Guarda negli occhi del tuo cane!

Questo è necessario non solo per rafforzare il tuo amore reciproco e l’affetto. Ma anche per diventare … un po ‘più felice.

Quando una persona e un cane si guardano negli occhi, la loro connessione è rafforzata, gli scienziati giapponesi hanno scoperto. Si tratta di ossitocina – ormone, che aiuta a formare un affetto (ad esempio, con una madre a un neonato). Il suo livello aumenta drasticamente quando il cane e il proprietario sono in stretto contatto visivo.

Per dimostrarlo, sono stati condotti diversi esperimenti. In uno di loro, cani e proprietari sono stati lasciati appositamente soli nella stanza per 30 minuti. Più tardi, quelle persone e animali che si guardavano negli occhi più del tempo avevano una maggiore concentrazione di ossitocina nelle urine. È stato anche notato che durante l’esperimento, questi proprietari hanno toccato di più i loro animali domestici e hanno parlato con loro. E ciò che potrebbe essere più bello – sia per cani che per le persone?

Lo stesso esperimento è stato ripetuto con persone cresciute e molto attaccate ai loro proprietari. Ma l’ossitocina è rimasta allo stesso livello. Seguì la spiegazione: molto probabilmente, i lupi, persino addomesticati, percepiscono il contatto visivo principalmente come una minaccia e spesso evitano semplicemente di guardare le persone negli occhi.

Inoltre, durante gli esperimenti, è stato scoperto “feedback biologico positivo” tra i cani e i loro proprietari, aumentando il livello di ossitocina in uno provoca un aumento dell’ormone nell’altro. “Una visione dell’occhio nel processo dell’evoluzione umana è diventata un importante mezzo di comunicazione tra le persone”, spiega il co -autore dello studio, il veterinario Takefumi Kikusui dell’Università di Azabu in Giappone. Suggerisce che nel processo dei cani addomesticanti, l’occhio nell’occhio è diventato un mezzo di comunicazione tra il proprietario e il suo animale domestico, che li ha aiutati ad attaccarsi l’uno all’altro.

Secondo Kikusui, un effetto simile può essere trovato nei gatti. Tuttavia, questo presupposto richiede la verifica. È noto che nella comunicazione le persone guardano più sul lato destro dei volti dell’interlocutore, le cui espressioni facciali sono più espressive. I cani sono le uniche specie di animali domestici che fanno lo stesso.

Marina Moskvina “Il mio cane ama il jazz”

Il libro “My Dog Loves Jazz” ha ricevuto la medaglia d’oro

internazionale di Hans Christian Andersen – e non invano. Le incredibili storie di Marina di Moskvina, in cui un mondo normale e familiare si capovolge costantemente, piacciono sia i bambini che gli adulti.

Qual è l’utile ossitocina? È prodotto nell’ipotalamo e svolge un ruolo importante nella regolazione di varie reazioni e forme di comportamento. Aiuta a formare affetto, a riconoscere i volti, regola gli istinti materni. È noto che i cani sono spesso usati per riabilitare i pazienti (compresa la psicoterapia): aiutano a ridurre l’ansia e lo stress emotivo. Il trattamento con i cani si chiama Canisterpia. La sua efficacia molti scienziati sono spiegati dalla produzione dell’ossitocina ormonale.

Per maggiori dettagli vedi. M. Nagasawa et al. “Loop positivo all’ossitocina e la coevoluzione dei legami-dog umani”, Science, 2015.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *